mercoledì 2 ottobre 2019

Vangelo di Oggi: 02 Ottobre 2019 - I loro angeli nei cieli vedono sempre la faccia del Padre mio che è nei cieli.



Vangelo di Mercoledi'
Ss. Angeli custodi (m); B. Antonio 
26.a di Tempo Ordinario - Mt 18,1-5.10
Darà ordine ai suoi angeli di custodirti in tutte le tue vie.


PRIMA LETTURA 
Mando un angelo davanti a te.
Dal libro dell'Esodo 23,20-23a
Così dice il Signore: «Ecco, io mando un angelo davanti a te per custodirti sul cammino e per farti entrare nel luogo che ho preparato. Abbi rispetto della sua presenza, da' ascolto alla sua voce e non ribellarti a lui; egli infatti non perdonerebbe la vostra trasgressione, perché il mio nome è in lui. Se tu dai ascolto alla sua voce e fai quanto ti dirò, io sarò il nemico dei tuoi nemici e l'avversario dei tuoi avversari. Il mio angelo camminerà alla tua testa».
Parola di Dio.




CANTO AL VANGELO (Sal 102,21)
R. Alleluia, alleluia.
Benedite il Signore, voi tutte sue schiere,
suoi ministri, che eseguite la sua volontà.
R. Alleluia.




VANGELO
I loro angeli nei cieli vedono sempre la faccia del Padre mio che è nei cieli.
+ Dal Vangelo secondo Matteo 18,1-5.10
In quel momento i discepoli si avvicinarono a Gesù dicendo: «Chi dunque è più grande nel regno dei cieli?». Allora chiamò a sé un bambino, lo pose in mezzo a loro e disse: «In verità io vi dico: se non vi convertirete e non diventerete come i bambini, non entrerete nel regno dei cieli. Perciò chiunque si farà piccolo come questo bambino, costui è il più grande nel regno dei cieli. E chi accoglierà un solo bambino come questo nel mio nome, accoglie me. Guardate di non disprezzare uno solo di questi piccoli, perché io vi dico che i loro angeli nei cieli vedono sempre la faccia del Padre mio che è nei cieli».
Parola del Signore.

PREGHIERA 
Accogli, Signore, i doni che ti offriamo in onore dei santi Angeli; la loro protezione ci salvi da ogni pericolo e ci guidi felicemente alla patria del cielo. Per Cristo nostro Signore.

Meditazione sul Vangelo di Lc 10,1-12
Li inviò a due a due.
Voglia Iddio che non lottiate per mantenervi un pezzo di pane, per mantenervi un vestito, per mantenervi una casa! Voglia Iddio che lottiate per essere missionari di Dio nel mondo, profeti suoi, perché presentate una novità di vita. La vita nuova è l’amore a Dio e al prossimo che dev’essere portato in tutto il mondo. In altre parole siamo chiamati ad attuare il programma di Gesù: «Fare nuove tutte le cose» (Ap 21,5). Gesù realizza questo programma oggi, nella misura che noi siamo, diventiamo popolo di Dio. Solo come popolo possiamo cambiare la storia; come individui possiamo fare solo qualche atto di bontà. Per essere popolo bisogna riconoscere i carismi e le aggregazioni ecclesiali basate su di essi. Senza questo riconoscimento si acceca la Chiesa. Poi bisogna mettere in atto il principio: «Quando la vita interpella la fede, riunisci il popolo e rispondi alla vita secondo la fede». Ogni carisma farà la sua parte specifica.
Don Oreste Benzi









1 commento:

  1. Cara Carmela, passo in fretta per leggere il tuo interessante post!!!
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina

CIAO A TUTTI AMICI. BENVENUTI...❀🌷🌼🌷❀